Retro libro “L’arte di aiutare: se mi vuoi bene, impara ad ascoltare!”

Quante volte è capitato di trovarci in situazioni senza via d’uscita? Quante volte ci è capitato di avvertire la sensazione di non essere compresi? Quante volte abbiamo chiesto aiuto a qualcuno, ma non ci siamo sentiti capiti? Quante volte mentre ci raccontavamo siamo stati interrotti da risposte “ben confezionate”? Quante volte abbiamo ricevuto solo soluzioni o ricette? Quante volte ci aspettiamo di essere accolti, invece siamo stati giudicati?

Secondo me, la chiave del nostro benessere psicofisico è l’ascolto. Ascolto inteso come atteggiamento mentale; come stile di vita! Ma come si ascolta?

I più pensano che basta avere due orecchie e la volontà.

L’ascolto, invece, è un’arte che non si può improvvisare…chiede il nostro impegno e la nostra disponibilità.

Se vogliamo farci un bel regalo impariamo ad ascoltare, ascoltandoci. Ascoltandoci diventiamo più consapevoli del nostro mondo interiore e ci “trasformiamo” in ottimo strumento per aiutare sia noi stessi che l’altro.

Questo libro nasce proprio del desiderio di “donarti” preziose indicazioni che ti permetteranno di farti un’idea su cosa significa ascoltare e del perché se vuoi veramente aiutare qualcuno devi prima di tutto A-S-C-O-L-T-A-R-E.

L’ altro ha bisogno di ascoltarsi per trovare dentro il Sé la sua risposta.

sito web realizzato da