Skip to main content

La condivisione dell’ascolto di oggi è tratta dal libro di Keith Ablow, “Fuori la testa! I problemi vanno affrontati, non evitati.” Casa Editrice Corbaccio

Keith Ablow è uno psichiatra. Collabora con molti giornali, tra i quali il New York Times, il Washington Post, USA Today e Cosmopolitan. È spesso ospite delle più note trasmissioni televisive come Good Morning America e Oprah.

“Che lo vogliamo ammettere o no, tutti noi cerchiamo di far sprofondare nei recessi della memoria i nostri ricordi più dolorosi, le nostre storie più tristi o inquietanti. Spesso preferiamo prendere una pillola o bere un bicchiere di troppo, piuttosto che affrontare a muso duro le nostre esperienze del passato che ci hanno reso così come siamo. Ma solo esaminando con coraggio e pazienza la nostra vita potremo imparare delle lezioni che ci serviranno a migliorare le nostre relazioni personali, la carriera professionale e il nostro benessere generale. La sofferenza in ogni sua manifestazione depressione, attacchi d’ansia, problemi di peso, bassa autostima, emicrania e così via – è un sintomo di conflitti psicologici irrisolti radicati in profondità. Questo libro intende aiutare ad affrontare tali conflitti, a superarli e a crescere. Attraverso la descrizione di numerosi casi clinici, Keith Ablow, medico psichiatra, traccia una strada che unisce la sofferenza che affligge il nostro presente con i problemi sedimentati nel nostro passato. E spiega come solo la consapevolezza di questo legame ci rende veramente liberi di scegliere, liberi di scioglierci dalle pastoie del passato per proiettarci nel futuro con coraggio e fiducia.”

Leave a Reply