Skip to main content

La condivisione dell’ascolto di oggi è tratta dal libro di David Grossman: “L’abbraccio”.

Questa condivisione è’ dedicata a tutti gli abbracci ricevuti nei miei 50 anni di vita. Grazie a tutti! Domani, 12 0ttobre 2023, spegnerò le mie 50 candeline…

David Grossman, autore israeliano di romanzi, saggi e letteratura per bambini, ragazzi e adulti. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue. Ha cominciato la sua carriera lavorando in una radio israeliana come corrispondente di un programma per ragazzi. Il suo stile è stato definito: “semplice e avvincente”. E’ noto in tutto il mondo per i suoi scritti.

“L’abbraccio, scritto da David Grossman e arricchito dalle illustrazioni di Michal Rovner, è stato pubblicato nel 2010 dalla casa editrice Mondadori ed è uno di quei libri che si legge tutto d’un fiato. Favola elegante e raffinata, è da considerare come un dono dell’autore ai suoi lettori perché a loro volta lo donino alle persone che amano.
Il racconto è un breve e folgorante apologo sulla solitudine e sull’amore; narra un tenero dialogo fra il piccolo Ben e la sua mamma durante una passeggiata. Ben, bambino curioso e un po’ spaventato, sottopone all’attenzione della madre una serie di domande abbastanza impegnative sull’unicità dell’essere umano e sulla consapevolezza e l’orrore di essere solo al mondo. L’autore con una scrittura semplice prova a spiegare concetti universali quali la solitudine e l’amore. Si è un po’ soli e un po’ con gli altri, un po’ l’uno e un po’ l’altro. Ed è proprio questo che rende la vita una meravigliosa scoperta. Il segreto di questa possibile condivisione è nell’abbraccio”. Tratto dal sito, “Il piacere di leggere”.

 

Leave a Reply