Skip to main content

La condivisione dell’ascolto di oggi è tratta dal libro di Alberto Pellai , “ Io gomitolo, tu filo. Un tenero viaggio nella relazione madre-figlio.”

Alberto Pellai è un medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità pubblica. E’ autore di molti famosi libri di parenting e psicologia.

Dalla penna di Alberto Pellai, celebre psicoterapeuta dell’età evolutiva, una dolcissima storia in rima per raccontare ai bimbi e ai loro genitori il legame d’amore e attaccamento che li unisce nel tempo, e i suoi cambiamenti. Un piccolo Filo rosso si allunga leggero tra le pagine, mentre Mamma Gomitolo si srotola e lo accompagna. Mamma Gomitolo e Filo vivono d’emozioni e stanno sempre insieme, giocano al sicuro tra il divano e la cucina, uno accanto all’altra sognano su nuvole di panna, poi escono all’aperto tra i fiori del giardino e, un po’ alla volta, Filo si spinge sempre più lontano… Una narrazione delicata ripercorre tutte le tappe del percorso di crescita attraverso cui il bimbo comincia a esplorare il mondo – la pappa, le prime parole, il primo giorno di scuola… – per comprenderle appieno e imparare a viverle con serenità.

“Io sono Mamma Gomitolo e tu sei mio Filo adorato, eravamo una cosa sola quando ancora tu non eri nato. All’inizio, eri gomitolo con me… anzi, eri proprio dentro di me. Un giorno sei diventato filo, ma io sono rimasta gomitolo per te.” Alberto Pellai

Leave a Reply