Skip to main content

La condivisione dell’ascolto di oggi è tratta dal mio libro, “L’ arte di aiutare: se mi vuoi bene, impara ad ascoltare!”

Nicola Tricase (Conversano- Bari- 1973), dottore in Psicologica clinica e di comunità, specializzato presso l’istituito di Riza Psicosomatica, Master  in NeuroPsicosomatica Clinica, istruttore di Mindfulness Psicosomatica, operatore Cranio Sacrale e  coach dell’ascolto e della consapevolezza in formazione. Dal 1999 al 2021 impegnato presso il Centro di Ascolto della Caritas Diocesana di Cesena. Dal 2003 al 2019 ha tenuto corsi di formazione su temi psicologici ed in particolare sul significato dell’ascolto per il mondo del volontariato sia cattolico che laico. Questo è il suo primo libro.

“Quante volte è capitato di trovarci in situazioni senza via d’uscita? Quante volte ci è capitato di avvertire la sensazione di non essere compresi? Quante volte abbiamo chiesto aiuto a qualcuno, ma non ci siamo sentiti capiti? Quante volte mentre ci raccontavamo siamo stati interrotti da risposte “ben confezionate”? Quante volte abbiamo ricevuto solo soluzioni o ricette? Quante volte ci aspettiamo di essere accolti, invece siamo stati giudicati?

Secondo me, la chiave del nostro benessere psicofisico è l’ascolto. Ascolto inteso come atteggiamento mentale; come stile di vita! Ma come si ascolta?

I più pensano che basta avere due orecchie e la volontà.

L’ascolto, invece, è un’arte che non si può improvvisare…chiede il nostro impegno e la nostra disponibilità.

Se vogliamo farci un bel regalo impariamo ad ascoltare, ascoltandoci. Ascoltandoci diventiamo più consapevoli del nostro mondo interiore e ci “trasformiamo” in ottimo strumento per aiutare sia noi stessi che l’altro.

Questo libro nasce proprio del desiderio di “donarti” preziose indicazioni che ti permetteranno di farti un’idea su cosa significa ascoltare e del perché se vuoi veramente aiutare qualcuno devi prima di tutto A-S-C-O-L-T-A-R-E.

L’ altro ha bisogno di ascoltarsi per trovare dentro il Sé la sua risposta”. Nicola Tricase

 

Leave a Reply