Skip to main content

La condivisione dell’ascolto di oggi è tratta dal libretto, “Va’ verso il tuo cuore. L’ ascolto”, di Enzo Bianchi.

Enzo Bianchi è un monaco cristiano e saggista italiano, fondatore della Comunità Monastica di Bose. Direttore di “ Parola, Spirito e Vita”, membro della redazione della rivista internazionale di teologia “ Concilium”,  è autore di numerosi testi, tradotti in molte lingue sulla spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della Chiesa, scritti tenendo sempre conto del vasto e multiforme mondo di oggi. Collabora a      La Stampa, Avvenire, Luoghi dell’infinito e, in Francia, a La Croix, Panorama e La Vie.

Join the discussion 2 Comments

  • Flavia Duranti ha detto:

    Molto bella questa poesia sul togliere soprattutto in una società che ti dice di aggiungere: aggiungi benessere, aggiungi comodità,vestiti, elettrodomestici, viaggi ecc. Quando si prova a togliere ci si sente più leggeri. Più difficile è togliere quello che riguarda il passato i sentimenti, i risentimenti, i sensi di colpa ecc. Questo è il cammino più arduo ma forse vale la pena di provare e sicuramente ne avremmo beneficio. Buon alleggerimento a tutti!

    • Nicola Tricase ha detto:

      Ciao Flavia, sono d’accordo con te, è molto bella la poesia di Manuela Toto : ” Arriva un tempo in cui dopo una vita passata ad aggiungere, inizia a togliere. Togli i cibi che ti fanno male. Togli i vestiti che ti vanno troppo stretti o troppo larghi. Togli le cianfrusaglie dimenticate nei cassetti, insieme alla convinzione antica di non andare mai bene. Togli il cuore dai posti in cui non c’è più amore , togli il tempo passato ad inseguire le persone , togli lo sguardo da chi ti ha ferito, togli potere al passato, togli le colpe dai tuoi racconti e lo sguardo da chi ti parla dietro, togli le erbacce intorno ai tuoi sogni, i compromessi che ti sporcano le scelte, i si concessi per adattamento. La vera ricchezza non è aggiungere, ma togliere”.
      E’ vero che quando si prova a togliere ci si sente più leggeri mentalmente e il cuore si apre sempre più…Più difficile è togliere i condizionamenti, i pregiudizi, le convinzioni erronee, le ferite interiori, i tradimenti….Come scrivi tu ” Questo è il cammino più arduo ma forse vale la pena di provare e sicuramente ne avremmo beneficio. Buon alleggerimento a tutti!” Grazie Flavia!

Leave a Reply