Skip to main content

Ascolta ora!

La condivisione di oggi è tratta dal libro di Christian Bobin, ” abitare poeticamente il mondo ” .

Christian Bobin è nato nel 1951 a Le Creusot, città della Francia centro-orientale. É molto conosciuto in Francia per la sua scrittura intensa e poetica che riconduce chi legge agli aspetti fondamentali dell’esistenza.

Vincitore di alcuni premi come il Grand Prix Catholique de Littèrature 1993 e il Prix Des Deux- Magots 1993, è noto- come recita la motivazione per il Prix de l’ Acadèmie  Française 2016 – per essere ” l’autore di una lettera senza fine, dal panteismo tranquillo, dove le confidenze si susseguono agli aforismi, lungo il passare degli incontri e delle perdite. Da anni, i suoi lettori sono stati catturati dal fascino inebriante della sua “letteratura meditativa”.     ” Crescere in chiarità, ecco lo scopo”, scriveva agli inizi. Tutto porta a credere che ci sia riuscito”. ( pag.72 “abitare poeticamente il mondo ” )

 

Join the discussion 12 Comments

  • Flavia Duranti ha detto:

    Molto interessante ma che fatica abitare poeticamente il mondo e provare ad essere se stessi ,unici e diversi gli uni dagli altri. Tutti cercano di uniformarsi agli stereotipi . Difficile non farsi inglobare e provare a non indietreggiare di fronte ai modelli odierni ma armiamoci di coraggio e proviamoci. Buona giornata!

    • Nicola Tricase ha detto:

      Ciao Flavia, grazie!
      Sono pienamente d’accordo con che sia difficile non farsi inglobale dall’omologazione, ma quanto è bello vivere seguendo la propria intelligenza del cuore in modo consapevole e responsabile? Portare nel mondo la propria unicità, la propria diversità, la propria essenza? Ci sarà pure una ragione se siamo nati unici, speciali e irripetibili? Che noia un mondo senza colori, senza allegria , senza vivacità e senza originalità! Ti abbraccio !

  • Stella Ciliberti ha detto:

    Bellissima idea.
    Si ascolta volentieri e trasmette serenità.

    • Nicola Tricase ha detto:

      Stella, ciao!
      Grazie mille per l’apprezzamento, che è anche di supporto mentale in questa fase iniziale ..
      Mi fa molto piacere che si ascolti volentieri e trasmetta serenità!
      Ti abbraccio!

  • Francesco ha detto:

    molto interessante

  • Divya Francesca ha detto:

    Ciao Nicola che bella questa cosa! Bravo! Molto attuale il testo… condivisibile. Bella e serena la tua voce.

    • Nicola Tricase ha detto:

      Grazie Francesca, mi fa molto piacere che ti piaccia! Grazie per l’apprezzamento sia al testo che alla mia voce. Essendo all’inizio, in un’esperienza mai vissuta prima, è per me gratificante ricevere questi feedback. Grazie mille!

  • Sandra Gaetani ha detto:

    “… Torneremo alle cose vive e vere. Ma per questo, occorrerà che si raggiunga il punto di estrema stanchezza. …”
    Speriamo che il “punto di estrema stanchezza ” possa portare a nuova consapevolezza , ad una nuova Luce.
    Grazie Nicola.

    • Nicola Tricase ha detto:

      Certo Sandra!
      Speriamo che ” il punto di estrema stanchezza”, quella causata da una mente controllante e giudicante, possa lasciare spazio a nuove consapevolezze. Grazie per aver “visitato” la mia Bottega e aver ascoltato la condivisone. Grazie!

  • Heera Sofia ha detto:

    Grazie Nico! Che calda la tua voce♥️ Bella riflessione😘

Leave a Reply