La condivisione dell’ascolto di oggi è tratta dal libro, “I GRANDI PENSIERI vengono dal cuore. EDUCARE ALL’ASCOLTO” di Eugenio Borgna.
Eugenio Borgna, psichiatra, è primario emerito di psichiatria dell’ Ospedale Maggiore di Novara e libero docente. Oltre a opere di carattere scientifico, ha pubblicato una serie di libri di successo.
Quante volte ci scappano parole inadatte e quante volte le parole possono ferire senza che ce ne rendiamo conto. Al contrario quanto sottovalutiamo le parole benefiche, quelle che ci danno conforto e incoraggiamenti. La mi riflessione e il mio proposito è di scegliere meglio le parole,dando voce a quelle del cuore e cercando di fare tacere quelle che possono ferire. Questa dovrebbe essere la prima forma di rispetto gli uni verso gli altri.
Ciao Flavia, condivido pienamente la tua riflessione e il tuo proposito: “scegliere meglio le parole, dando voce a quelle del cuore e cercando di fare tacere quelle che possono ferire. Questa dovrebbe essere la prima forma di rispetto”. Secondo me, dovrebbero insegnarlo sia a scuola che in famiglia… rinforzando e incoraggiando le parole benefiche, rispettose e amorevoli. Grazie per la tua condivisione fatta con parole benefiche!